La normativa di riferimento

La normativa di riferimento per la gestione e la messa in sicurezza dei carichi sospesi è l' EN 17206:2022 REQUISITI DI SICUREZZA E ISPEZIONI MACCHINE PER PALCOSCENICI.

La norma EN 17206 stabilisce che quando si installano paranchi e motori elettrici a catena sono necessarie due soluzioni di sicurezza indipendenti.

I paranchi e i motori a catena sono generalmente dotati di un freno di sicurezza che interviene in caso di guasto del freno primario. Ma qual è il sistema secondario che si aziona in caso di cedimento del primo?

Le soluzioni tradizionali

Ci sono alcune opzioni disponibili, una delle quali consiste nel collegare semplicemente un cavo d'acciaio fisso come soluzione di sicurezza secondaria. Si tratta di una soluzione estremamente sicura, tuttavia, sempre più spesso gli utenti abbandonano questo metodo a causa dei costi elevati che comporta l'invio di un rigger per staccare e riattaccare il cavo ogni volta che è necessario.

 

L'innovazione nella gestione dei carichi sospesi con Load Guard Arrest

 

I sistemi Guard sono un'opzione alternativa ed economica che supera questo problema fornendo un cavo d'acciaio che si estende e si ritrae automaticamente, seguendo il movimento del carico, senza dover essere staccato. Essendo dotati di una fune retrattile i dispositivi possono seguire il movimento delle attrezzature o dei carichi dinamici a cui sono ancorati.

In caso di guasto del dispositivo o del supporto primario, i sistemi Guard arrestano automaticamente la caduta del carico, prevenendo così i danni al carico e, soprattutto, proteggendo le persone o i beni sottostanti.

 

 

I sistemi di protezione Load Guard Arrest sono disponibili in diverse dimensioni e misure per adattarsi ad ogni situazione. La gamma di modelli permette di assicurare carichi da un minimo di 10Kg a un massimo di 1500Kg, inoltre è possibile scegliere tra lunghezze di cavo diverse da 10 a 25 metri.