L’azienda Sosystem di Roma ha scelto, per l’installazione audio della mostra Salgado, di utilizzare il PRODIGY.MP ADVANCED. 

Amazonia’, il racconto di un viaggio scritto in immagini, un percorso costruito attraverso 200 scatti realizzati nella foresta amazzonica, un invito a riflettere sulla necessità di proteggerla.

È lei, la mostra Sebastiao Salgado esposta a Roma, al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, unica tappa italiana del progetto. Prodotta dal MAXXI in collaborazione con Contrasto, la rassegna è stata curata da Lélia Wanick Salgado, compagna di viaggio e di vita del grande fotografo.

Accanto alle immagini, ad accompagnare la visita, la musica di Jean-Michel Jarre, un album esclusivo ispirato ai suoni autentici della foresta, fra cui il fruscio degli alberi, i versi degli animali, il canto degli uccelli o il fragore dell’acqua che cade a picco dalle montagne.

A curare l’installazione audio, l’azienda Sosystem di Roma, che grazie all’utilizzo di DirectOut, Adamson e Martin Audio, è stata in grado di valorizzare il suono dell’artista e di rispondere alle esigenze del cliente.

La scelta è ricaduta sul PRODIGY.MP ADVANCED con cui, grazie alla sua versatilità, flessibilità e potenza del DSP, è stato possibile processare e distribuire il segnale audio attraverso il protocollo Dante.

Lavorando in digitale, ci ha raccontato Massimo Miscia, direttore di produzione Sosystem,

“siamo riusciti a ottenere un suono limpido e pulito e il più cristallino possibile, assieme a un controllo puntuale su determinate zone.”

Il risultato è stato un suono di altissima qualità e definizione, molto apprezzato dall’artista, tanto da affermare che quella al MAXXI è stata una delle migliori installazioni realizzate della mostra.

In virtù del successo internazionale ottenuto, degli ottimi feedback da parte dell’artista, del museo e dei fruitori, la rassegna di Roma è stata prorogata per ulteriori sei mesi, rispetto alla data iniziale.